IMG_5431

Clinica e arte terapia nel lavoro con i bambini

Posted on

clinica2

 

Clinica e arte terapia nel lavoro con i bambini
Come un albero che cresce 

coordinano Cinzia Chiesa e Mimma Della Cagnoletta

 

Master di secondo livello rivolto ai professionisti che lavorano con i bambini: psicologi, psicoterapeuti, arteterapeuti che desiderano approfondire i propri strumenti creativi nell’intervento terapeutico connettendo teoria ed esperienza.
L’albero come metafora semplice ed insieme evocativa del processo di crescita, sarà la guida per ri-pensare i diversi bisogni che il bambino porta all’interno della relazione di cura, bisogni che possono essere comunicati e condivisi creativamente, attraverso l’arte, il gioco e la parola.

Per accedere è richiesta una lettera di motivazione e l’invio di un curriculum a info@spaziomolteplice.it Il Master è organizzato da SpazioMolteplice in collaborazione con Art Therapy Italiana.

Si compone di 5 giornate dalle 10 alle 17:

venerdì 22 febbraio 2019

Le radici

Tu ed Io. Le radici della relazione con Emanuela Lo Re e Cinzia Chiesa

venerdì 29 marzo 2109

Il terreno

Sviluppo evolutivo nel movimento con Rosa Maria Govoni

domenica 5 maggio 2019

La corteccia e il tronco

Dal sentire all’essere: l’uso dei materiali artistici nel processo di crescita con Mimma Della Cagnoletta

domenica 26 maggio 2019

Tra la chioma e il tronco

Lo spazio potenziale nel gioco della sabbia con Cinzia Chiesa

venerdì 14 giugno 2019

La chioma

Le aspirazioni con Evita Cassoni e Cinzia Chiesa

 

Durante una sesta giornata, venerrdì 13 settembre, i partecipanti presenteranno una propria elaborazione del percorso fatto scegliendo tra le forme espressive apprese.
In vista della giornata conclusiva, sarà possibile concordare un momento di supervisione con Cinzia Chiesa e Mimma Della Cagnoletta. E’ previsto un attestato che certifica la frequenza al Master (se si raggiunge l’80% della presenza)

Numero partecipanti: max 12
Sede: Associazione Culturale SpazioMolteplice, corso Plebisciti 8, Milano
Il costo per partecipante è pari a 1.000 euro, comprensive della quota associativa a SpazioMolteplice

Cinzia Chiesa, psicologa, psicoterapeuta, PTSTA-P EATA-ITAA, VIPP-SD Intervener, artista, vive e lavora a Milano. E’ socia del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale e della Cooperativa Sociale Terrenuove di Milano e membro del consiglio direttivo del CPAT. E’ presidente dell’Associazione Culturale SpazioMolteplice. E’ membro della redazione della rivista «Quaderni di psicologia, analisi transazionale e scienze umane» e dell’editorial board del TAJ, riviste per cui ha scritto contributi inerenti gli strumenti di intervento nella psicoterapia infantile (il gioco, il disegno, la narrazione e il sogno) e la funzione della lettura condivisa in età evolutiva.

Evita Cassoni, medico, pediatra, psicoterapeuta, TSTA-P EATA-ITAA, vive a Pavia e lavora a Milano e a Pavia. Direttore e docente della scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale, professore a contratto nella facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. E’ socia del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano e della Cooperativa Terrenuove di Milano, membro del consiglio direttivo CPAT. E’ vicepresidente dell’Associazione Culturale SpazioMolteplice. E’ membro della redazione della rivista «Quaderni di psicologia, Analisi Transazionale e scienze umane» di cui ha curato alcuni numeri monografici, l’ultimo di questi In tema di transfert. Ha pubblicato articoli sul TAJournal, sul trattamento di gruppo con le coppie e sui processi paralleli tra supervisione e psicoterapia.

Mimma Della Cagnoletta è Socia Fondatrice di Art Therapy Italiana,di cui è presidente. Formatasi al Pratt Institute di New York, sotto la guida di A. Robbins, è psicologa e psicoanalista e rappresenta una voce autorevole nell’ambito formativo e clinico. E’ direttore della Formazione Avanzata dell’Associazione Art Therapy Italiana, responsabile del Master in arte terapia clinica e della formazione supervisori. E’ inoltre responsabile scientifico del Coordinamento Clinico sull’Adozione, che si occupa di progetti di arte terapia e partecipa alla ricerca sulla mentalizzazione in arte terapia, promossa dall’ICAPT di Londra Autrice del manuale, Arte Terapia. La Prospettiva Psicodinamica (Carrocci 2010) è tra i membri dell’Editorial Board della nuova rivista «Creative Arts in Education and Therapy. Easter and Western Perspectives».

Rosa Maria Govoni, Psicologa, Psicoterapeuta, specializzata presso il New York Medical College in DMT, Master of Arts presso Mills College, Sensorimotor Psychotherapist I Level. KMP I livello. Vice preseidente dell’Associazione Art Therapy Italiana, Direttore del Dipartimento di D.M.T. del Programma Quadriennale di Formazione ATI fino al 2006; Co-direttore dell’Istituto di Psicoterapia Espressiva integrata all’Arte e alla Danza Movimento Terapia riconosciuto dal MIUR. Docente di psicoterapia espressiva Danza Movimento Terapia presso diversi istituti esteri. Trainer di Movimento Autentico. Presidente dal 2011 al 2014 di A.T.I. Soc.Coop.; Consulente presso diverse istituzioni pubbliche e private a Bologna, ora lavora in pratica privata a Como. Autrice di diversi articoli su temi inerenti alla danza movimento terapia il movimento e la psicoterapia,
la formazione e la supervisione.

Emanuela Lo Re, psicologa, psicoterapeuta, TSTA-P e attrice, è presidente del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano, Direttore della scuola di Analisi Transazionale & Consulenza – coop. Terrenuove, vicepresidente di CPAT e del CNCP. E’ socio fondatore dell’Associazione Culturale SpazioMolteplice. Per i «Quaderni di Psicologia Analisi Transazionale e scienze Umane» ha pubblicato nel 2013 Dar voce al personaggio, nel 2016 ha curato il numero 65-66 dei Quaderni «Gruppi in movimento» e nel 2017 con Roberto Bestazza, ha curato il testo Identità fluide Gruppo e ricerca con i giovani adulti edito da Armando Editore.